blog

blog

Alla scoperta del lombrico

Per un'ottimale relazione tra lombrico ed ambiente di vita è indispensabile esaminare, ma soprattutto conoscere, la forma del corpo di quest'animaletto, adatto a vivere in specifiche condizioni, che gli permettono di svolgere determinate funzioni vitali.
Oggi vogliamo riepilogare quanto introdotto nelle scorse settimane sulla nostra fan page, dove abbiamo già illustrato alcune parti e caratteristiche anatomiche di cui si compone il lombrico.

LO SAI CHE I LOMBRICHI HANNO UN APPARATO DIGERENTE?
Il lombrico presenta un vero e proprio apparato digerente, un lungo tubo dotato di due aperture, la bocca e l’ano. La bocca è collocata nella parte anteriore del corpo; dentro alla bocca vi è una poderosa faringe, che, viene spinta fuori quando l'animale mangia. La faringe conduce nell'esofago, sopra ogni lato del quale nella parte inferiore si trovano tre paia di grosse ghiandole che secernono una quantità sorprendente di carbonato di calcio. Queste ghiandole calcifere sono notevolissime, perché non si conosce nulla di somigliante in nessun altro animale.
Lo stomaco è diviso in due cavità, il gozzo e il ventriglio. Il gozzo serve per conservare il cibo in attesa di essere digerito, il ventriglio dotato di una robusta muscolatura, tritura il cibo dato che i lombrichi non hanno nè mandibole, né denti.

 

LO SAI CHE I LOMBRICHI HANNO UN APPARATO ESCRETORE?
Il lombrico espelle dall’ano la terra arricchita di succhi digestivi, sali minerali, batteri sottoforma di grumi vermiformi: sono questi gli escrementi, che si presentano come riccioli di terra. Nella scala evolutiva rappresenta un esempio di primitivo organo escretore, i nefridi, strutture a forma di piccolo imbuto che sboccano all’esterno mediante piccoli pori, pori nefridiali presenti su ciascun metamero. Attraverso di essi, il lombrico versa all’esterno le sostanze di rifiuto.

 

LO SAI CHE I LOMBRICHI HANNO UNO SCHELETRO IDRAULICO?
Sì è proprio vero, è il cosiddetto celoma, la cavità interna al corpo piena di liquido che formare lo scheletro idraulico del lombrico.


Resta aggiornato sul mondo del lombrico! Compila il form in fondo a questa pagina ed otterrai tutte le informazioni per avviare un allevamento di lombrichi!

Ultime dal mondo dei lombrichi

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità
Usando questo modulo accetti che i dati in esso richiesti vengano utilizzati in conformitá al "Regolamento CE, Parlamento Europeo 27/04/2016 n° 679, G.U. 04/05/2016" (GDPR). Per conoscere le modalitá di attuazione del suddetto regolamento puoi visionare l'informativa completa l'informativa completa

Vuoi avviare un allevamento di lombrichi?

Siamo in grado di darti un quadro completo e su misura per te. Inviaci un messaggio e ti spiegheremo come fare.
Usando questo modulo accetti che i dati in esso richiesti vengano utilizzati in conformitá al "Regolamento CE, Parlamento Europeo 27/04/2016 n° 679, G.U. 04/05/2016" (GDPR). Per conoscere le modalitá di attuazione del suddetto regolamento puoi visionare l'informativa completa l'informativa completa

invio messaggio