
I lombrichi vivono nel terreno umido, ingoiano la terra che attraversano a testa in giù, scavando gallerie più o meno profonde dove abitano durante il giorno, per poi emergere durante la notte e nutrirsi dei detriti raccolti in superficie.
Per scavare i cunicoli nel suolo compatto, i lombrichi si fanno strada frantumando ed ingoiando il suolo, che passa nell’intestino dove viene ulteriormente triturato. Le deiezioni restituiscono un terreno in masserelle dalle forme caratteristiche diverso da quello ingoiato.
Perciò gli effetti del “lavoro” dei lombrichi sono molteplici. Eccone 6:
1. Scavando gallerie e depositando deiezioni, i lombrichi rimescolano gli strati del suolo, portando in superficie il sottosuolo e incorporandolo al suolo propriamente detto. I lombrichi che lasciano le loro deiezioni sulla superficie favoriscono l’accumulo graduale di uno strato superficiale di suolo privo di sassi.
2. Le gallerie dei lombrichi permettono all’aria e all’acqua di penetrare fin negli strati più profondi del suolo.
3. Scavando gallerie i lombrichi mescolano col suolo grandi quantità di materiale organico, così i microrganismi che si trovano nel suolo sono in grado di demolire più facilmente le sostanze organiche producendo humus. L’humus è prezioso non soltanto perché agisce come una spugna, aumentando la capacità di trattenere l’acqua, ma anche perché è una fonte di nutrienti per le piante.
4. La combinazione di suolo soffice ed humus nelle deiezioni dei vermi produce un po’ alla volta un suolo di consistenza ideale che favorisce la crescita degli organismi e aumenta la fertilità del suolo stesso, facilitando la coltivazione delle piante. Questo strato coltivato o dissodato è formato da tante masserelle di terreno. Lo spazio tra le masserelle permette il passaggio di aria e acqua, ma, al tempo stesso, le masserelle trattengono l’umidità.
5. I lombrichi, che si nutrono di ogni tipo di materiale organico, trascinano il cibo nelle gallerie. In questo modo liberano il suolo da foglie morte e rametti.
6. Nelle gallerie le radici delle piante crescono più facilmente.